Cade un aereo biposto
Due morti in Brianza

La tragedia tra Ceriano Laghetto e Cogliate. I testimoni: «Ha evitato le case»

Un aereo biposto è precipitato in zona Ceriano Laghetto, in località Dal Pozzo, in provincia di Monza: le due persone a bordo sono morte. Lo rende noto il 118. Sul posto sono giunti l’elisoccorso di Milano, i vigili del fuoco, i carabinieri e due mezzi del Pronto soccorso.

Una manovra errata o un guasto al motore: sono queste le cause più probabili dell’incidente aereo di questa mattina alle 10, quando l’ultraleggero è precipitato in un campo tra i comuni di Cogliate e Ceriano Laghetto (Monza).

A guidare il velivolo era un 50enne di Usmate, deceduto nell’impatto insieme al passeggero, anche lui brianzolo di mezza età. A chiamare i soccorsi sono stati i residenti della zona dopo aver visto il velivolo cadere. Sulle cause indagano i carabinieri del Gruppo Monza.

Avrebbe fatto di tutto per evitare le case dirigendosi verso i campi l’ultraleggero precipitato questa mattina in Brianza causando la morte del pilota 50enne di Usmate e del passeggero, un italiano di 40 anni residente in Germania. E’ quanto hanno raccontato i testimoni che hanno assistito alle difficoltà del velivolo e alle sue evoluzioni fino alla caduta.

L’ultraleggero era decollato dal ’Campo Volo Cogliatè (Monza) e il luogo in cui è precipitato dista circa un chilometro. Non è ancora stato chiarito se fosse appena partito o stesso tornando indietro. L’aereo, un PS 28 di produzione ceca, era utilizzato per voli dimostrativi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA