Caldo, l’acqua del lago
come una piscina: 29°
Ma è in arrivo il fresco

Anche oggi la massima supera i 36 gradi Pioggia e fresco da stasera con i primi temporali

La temperatura dell’aria è arrivata al un nuovo massimo mensile di 36,4 gradi in centro città, la pioggia è in arrivo tra la serata di oggi e domani, e intanto il livello del lago prosegue la sua discesa lenta e inesorabile.

Ieri la giornata era cominciata a 18 centimetri sotto allo zero idrometrico ed è proseguita fino a -19,5 centimetri nel tardo pomeriggio. A Olginate dallo scorso 24 luglio il Consorzio dell’Adda ha ridotto la portata d’acqua erogata verso la pianura da 204 a 190 metri cubi al secondo, poi ancora in progressione fino ai 130 di questi giorni. Il livello minimo del lago è fissato a 40 centimetri sotto allo zero idrometrico che è stato raggiunto raramente e si spera di non aggiungere un nuovo caso alla serie.

L’acqua del lago è caldissima. La temperatura superficiale del lago misurata ieri alle 13 davanti a Villa Olmo con un termometro per l’acqua segnava 29 gradi: è la stessa di una piscina nei mesi estivi in una stagione climatica normale per le Prealpi lombarde. Ma quest’anno, si è capito, il clima estivo ha ben poche caratteristiche in linea con le medie storiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA