Ultimo giorno di caldo
Poi temporali e grandine

Previsto nel fine settimana un abbassamento delle temperature anche di 8/10 gradi

«L’ondata di caldo raggiungerà il suo apice giovedì, poi nel weekend ci sarà un brusco e intenso peggioramento con forti temporali e cali delle temperature anche di 8/10 gradi». Lo anticipa in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

Caldo fino a venerdì. L’alta pressione africana lavorerà ancora a pieno regime per due giorni causando picchi di temperature da fine luglio e portando la colonnina del termometro sino a 34/36 gradi anche nelle nostre zone. Qualche temporale di calore potrà svilupparsi sui rilievi .

Tra sabato e lunedì in arrivo un brusco peggioramento. «Arriveranno venti più freschi dal Nord Europa che, entrando sul Mediterraneo, provocheranno la formazione di un vortice a ridosso dell’Alto Tirreno. La conseguenza sarà un netto peggioramento al Centro Nord con piogge, forti temporali, grandine e intense raffiche di vento».

La diminuzione sarà più sensibile, anche di 8/10 gradi, rispetto agli attuali valori. “Probabilmente dovremo sopportare questi capricci del tempo sino all’inizio di luglio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA