Campione, stagione record al Casinò
È l’unico in crescita in Italia

Gli incassi hanno subito un lieve calo: 90.2 milioni contro i 90,7 precedenti

Pagan: «Ma è cresciuta, unico caso, di quasi due punti percentuali la quota mercato»

Il Casinò punta a sbancare Internet, ma tiene i piedi ben saldi sul gioco tradizionale che nel corso del 2013 ha visto una sostanziale tenuta per quanto riguarda gli incassi e una crescita in termini percentuali sul mercato dove la casa da gioco dell’enclave è l’unica in Italia a registrare un segno positivo.

Come dire che cresce sulla flessione di Venezia, Sant Vincent e Sanremo.

«Se vogliamo aggiungere un altro dato positivo - spiega l’amministratore delegato del casinò di Campione, Carlo Pagan - si potrebbe anche considerare il fatto che a fronte di incassi sostanzialmente stabili (90,2 milioni di euro contro i 90,7 dello scorso anno) c’è stato un incremento se li valutiamo in franchi svizzeri (111 milioni rispetto ai 109 dell’anno precedente) grazie a un cambio favorevole».

«Ci tengo a sottolinearlo in quanto spesso i detrattori della casa da gioco hanno fatto notare il segno meno dei conteggi in franchi» continua Pagan.

In una situazione ancora poco favorevole quella di Campione è la sola casa da gioco che ha qualche motivo in più per sorridere.

Almeno nel quadro delineato da Gioconews Casinò in attesa di ricevere i dati ufficiali di Federgioco.

Per quanto riguarda gl incassi il sito specializzato parla di «una sostanziale tenuta di Campione con 90,2 milioni a fronte dei 47 (compresi i proventi online) di Sanremo (meno 7,7%), i 67,5 di Sain Vincent (meno 11,9) nell’anno dei grandi lavori di trasformazione in un Casinò Resort e ai 104 (non considerate le mance) con una flessione pari a 8,8 per cento».

Da qui la conseguente valutazione delle quote di mercato che vede «il casinò di Campione come l’unico con segno positivo con una crescita pari a 1,9 per cento che lo porta a un totale di un 29,2 per cento che costituisce la sua quota record».


© RIPRODUZIONE RISERVATA