Cantù, altri vandalismi
Parcometri fuori uso

E c’è chi cerca di fare il furbo infilando graffette e altri oggetti nelle fessure

La diagnosi parla chiaro: una bella botta. Che si sia trattato di un pugno o di un calcio non è dato saperlo, ma intanto ha mandato in tilt il parcometro in cima a via Cavour, poco lontano dall’ingresso del parco di via Roma.

Non il primo caso, né sarà l’ultimo, purtroppo. Tanto che Canturina Servizi l’anno scorso ha dovuto sborsare 8mila euro per porre rimedio ai vandalismi contro le macchinette che erogano i tagliandi per il pagamento dei parcheggi.

Al momento le macchinette rotte – ma si provvederà al più preso al ripristino - segnalate alla società di via Vittorio Veneto sono due, quella in cima a via Cavour e una in piazza Marconi, fuori servizio ormai da qualche tempo.

E pensare che Canturina Servizi, l’anno passato, all’avvio della contestata rivoluzione della sosta che dipinse parecchie nuove strisce blu, ebbe spese non indifferenti, visto che investì 50mila euro, da ripagare in 5 anni.

Nel computo, che prevede quindi 10mila euro di spesa annui, era inclusa l’installazione di undici parcometri, sostituendo anche quattro macchinette in servizio da qualche anno e in alcuni casi malandate anche a causa di atti di vandalismo che li hanno visti presi di mira.

Nei casi più fortunati si limitano a imbrattarli, ma qualcuno va oltre. Gli operai di Canturina Servizi hanno trovato davvero di tutto nelle fessure delle macchinette, dai gettoni alla graffetta metallica che rese necessario smontare tutto per individuarla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA