Cantù sistema il verde
Appalto da 250 mila euro

Secondo il Comune sarà garantita una migliore manutenzione dei parchi cittadini»

Il Comune ha assegnato un nuovo appalto per la manutenzione del verde che, assicurano da piazza Parini, garantirà maggior qualità del servizio e interventi programmati e non più al bisogno.

Ma ora il servizio è passato da una cooperativa sociale canturina a un’azienda privata e il consigliere Paolo Di Febo di Lavori in Corso mostra qualche dubbio: «Se da un lato comprendo la necessità di valutare l’opportunità di razionalizzare la gestione del verde, già in commissione Lavori Pubblici avevo espresso la mia perplessità. L’attività del Comune deve avere una funzione di attenzione verso il proprio territorio, che è fatto anche di cooperative sociali che basano la propria attività anche sulla possibilità di accedere a finanziamenti pubblici, ovviamente a fronte dell’erogazione di prestazioni». Nei mesi scorsi è stato effettuato un censimento relativo alle aree oggetto di manutenzione e alla mappatura di essenze arboree e alberature.

Progetto condiviso dalla giunta, che ha coinvolto l’assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Cattaneo, quello all’Ambiente Antonio Metrangolo e il sindaco Alice Galbiati, che nello scorso mandato aveva questa la delega.

© RIPRODUZIONE RISERVATA