Canzo, notte di fuochi
Barni da riscoprire
Ecco Ferragosto in valle

A Caglio la tombolata: si vince un tablet

Festa folcloristica con i Paisan ad Albavilla

A Magreglio aperti il santuario e il museo

Meteo permettendo sarà un ponte di Ferragosto in cui il Triangolo Lariano sarà preso d’assalto dai turisti.

L’incertezza delle previsioni è l’unico argine alle classiche code del giorno di festa ai lidi occupati e alle grigliate al Pian del Tivano o persino a bordo della provinciale, senza parlare delle passeggiate montane o dei teli stesi alla Colma per prendere il sole.

Tante manifestazioni

Sarà un ponte anche di manifestazioni, la più importante e spettacolare la regalerà Canzo questa sera alle 23,15 quando partirà nel campo sportivo vicino allo Sporting lo spettacolo pirotecnico musicale con la presenza ogni anno di diverse migliaia di persone. Si parte alle 19 con il servizio ristorante, poi dalle 20,30 la “Gian Band” allieterà i presenti con la musica ed infine i fuochi.

Se si vuole gustare invece dei piatti tradizionali, magari prima di puntare verso Canzo per i fuochi, torna come ogni anno la tradizionale Festa di San Rocco a Carcano di Albavilla, presso la sede del gruppo folcloristico “I Paisan”. Per due giorni, il 15 e il 16 agosto, apertura della cucina alle 12 e alle 19, poi dalle 21 musica e danza. I piatti saranno quelli tipici della tradizione locale: cazzuola, trippa, brasato, polenta e arrosti.

Più semplice il Ferragosto offerto dalla Pro Caglio che all’Arena dalle 21 propone un gioco che non passa mai di moda: la tombola.

Il più fortunato che azzeccherà i numeri giusti avrà in premio un Ipad 3. Ma per chi decide di raggiungere Caglio il 15 agosto ci sarà modo di godersi lo spettacolo sempre ineguagliabile dell’arte, sui muri del borgo, assolutamente da visitare, ci sono delle riproduzioni di quadri di Giovanni Segantini.

Sarà aperta, con orari 10,30 – 12,30 e 16,30 – 19,30, anche la mostra sull’architetto Antonio Sant’Elia presso la sala civica del comune. Imperdibile, se si è in zona, anche una visita al borgo del Comune di Rezzago.

Domani si bissa

Domani poi 16 agosto si può scoprire un altro paese poco conosciuto che è Barni, con l’evento “El paes de scupri”. La rassegna mette in mostra gli angoli più caratteristici del borgo ed è giunta ormai alla quinta edizione, si parte alle 10 e si arriva fino a sera.

Bancarelle e mercatini, tra le vie, ma si potranno anche scoprire gli angoli nascosti del borgo tra cibo, storia, arte, fotografie, rievocazioni, sprazzi di vita contadina e molto altro. Resta poi aperto il santuario della Madonna del Ghisallo e il vicino museo sia il 15 che il 16 agosto, il museo ha gli orari soliti dalle 9,30 alle 17,30.

Aperto anche il Jungle rider Park al Piano Rancio sia il 15 che il 16 agosto dalle 10 alle 19 con percorsi sospesi tra gli alberi di varie difficoltà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA