Cardina, frana la strada per il maltempo
E' allarme per i mezzi pesanti

Cede un tratto di via Dossi. I residenti: <Troppi camion, troppi rischi>

Brutto smottamento ieri (giovedì) pomeriggio in via Pisani Dossi, la strada privata che da via Cardina risale verso quell’area di cantiere che, la scorsa estate, era finita al centro di un piccolo caso legato a un presunto disboscamento non autorizzato.
Attorno alle 15, un tratto di terrapieno asfaltato - circa dieci metri - è crollato nel giardino della casa sottostante. Si è trattato di un crollo al rallenty, ma non per questo meno pericoloso: «Eravamo già tutti in posto prima che accadesse», racconta Federico Faverio, uno dei residenti scesi in strada sotto la pioggia battente e tra i primi a chiedere aiuto ai vigili del fuoco. La frana li ha sorpresi mentre insieme valutavano le prime, sospette crepe sull’asfalto, segnalate dal giardiniere della villa accanto, che aveva a sua volta chiesto aiuto al 115 intuendo quello che si sarebbe verificato di lì a poco.
Strada ovviamente fuori uso: è stata chiusa e transennata, e tale rimarrà probabilmente a lungo. I residenti non tacciono le proprie perplessità relative alla presenza di mezzi pesanti lungo strade di un calibro assolutamente inadatto a sostenerne il peso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA