Carolina di Monaco
Gli auguri di Fino
per i suoi sessant’anni

Compleanno lontano dai riflettori per la figlia di Grace Kelly e del principe Ranieri. La sua ultima apparizione ai funerali del cognato

Quando non c’era Facebook e neppure Instagram e i personaggi di spicco arrivavano giusto alle dita di una mano esisteva solo lei da prendere a modello: Carolina di Monaco, figlia dell’inarrivabile Grace Kelly e del principe Ranieri. Le donne sognavano di assomigliarle. Gli uomini di fidanzarsi con lei. I rotocalchi erano pieni di sue foto. La sua bellezza, ereditata dalla madre, illuminava le pagine. E le sue storie d’amore monopolizzavano l’attenzione. Quando si sposò con Stefano Casiraghi, il loro matrimonio fu un evento e i loro figli venivano seguiti con lo stesso affetto con i quali si guardano i propri nipoti.

Ora la principessa Carolina di Monaco ha compiuto 60 anni. Senza feste, senza balli, senza abiti regali con i quali il mondo è stato abituato a vederla. Carolina adesso è una nonna, che resta sempre di una bellezza abbagliante, ma affronta la vita lontano dai riflettori. Ogni tanto viene fotografata con in braccio i nipotini (Sasha, India e Raphael). Ma la sua ultima apparizione pubblica è stata il 13 dicembre dello scorso a Fino Mornasco per un evento luttuoso, la morte del cognato Daniele Casiraghi.

Ed è stata proprio a Fino, dove appunto conobbe Stefano Casiraghi, l’amore della sua vita, il padre dei suoi figli, Charlotte, che sembra la fotocopia della mamma, e Pierre e Andrea Casiraghi, presenti con lei lo scorso anno ai funerali dello zio. Persone come tutti gli altri, in apparenza, con gli occhi segnati dalle lacrime, se non fosse che loro sono principi. A Fino, in realtà, alla presenza della principessa sono abituati, la vedono fin da quando era solo la fidanzata di Stefano. E poi Carolina e i suoi figli si comportano con un’educazione e una naturalezza tale da lasciare tutti di stucco. «C’era qui la principessa Carolina», dicevano infatti a un bar del paese il giorno dei funerali, come se fosse stato normale. Avere una principessa che beve il caffè al banco, una cosa che può succedere solo a Fino Mornasco dove ancora vive la suocera, Fernanda Casiraghi.

Ieri è stata una giornata di feste private, ma di sicuro sono stati in tanti da Fino a fare recapitare i loro auguri alla principessa che sta per avere un altro nipotino, visto che Beatrice Borromeo , sposata con Pierre, è infatti in dolce attesa. Carolina è stata sposata tre volte con Philippe Junot, Stefano Casiraghi ed Hernst di Hannover, ma l’unico vero grande amore è stato appunto l’imprenditore , scomparso tragicamente nel 1990 durante una gara di off-shore. Un legame che passa da Fino Mornasco, paese sempre innamorato della sua principessa. Come tutti gli altri, del resto, che continuano a seguire la storia della sua famiglia, fatta di gioie, ma anche lutti, con grande affetto e sognando sempre un po’.

© RIPRODUZIONE RISERVATA