Caso di meningite ad Alzate
Profilassi per 150 bambini

Gli esami di secondo livello condotti a Milano hanno spinto l’Asl a misure cautelative nei confronti della famiglia, degli insegnanti e dei compagni di asilo del bambino di 5 anni colpito dalla malattia e le cui condizioni stanno migliorando

C’è un aggiornamento sul caso del bambino di 5 anni di Alzate affetto da meningite. Pur non trattandosi della forma più pericolosa e contagiosa della malattia, l’Asl di Como, a seguito degli esami di secondo livello fatti al laboratorio di biologia molecolare di Milano, ha deciso l’attuazione di misure cautelari nei confronti dei familiari del bambino stesso, dei suoi insegnanti e dei circa 150 bambini dell’asilo del paese che sono venuti a contatto con il compagno malato.

Si tratta della somministrazione per via orale per due giorni di un antibiotico a chiunque abbia avuto contatti stretti con il piccolo. L’Asl spiega che «sono da considerarsi “contatti stretti” coloro che hanno condiviso con il malato lo stesso ambiente confinato per almeno due ore consecutive, nei dieci giorni precedenti l’esordio dei sintomi».

Non sono considerati soggetti a rischio coloro che sono venuti a contatto per interposta persona. Comunque risultano allertati anche i pediatri di tutto il territorio affinché esercitino la sorveglianza sanitaria nei prossimi dieci giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA