Castiglione Intelvi inaugura
la maxi panchina sul Crocione

Lo sforzo della comunità di Centro Valle per realizzare il punto panoramico

Avvolta nel Tricolore, alla presenza di centinaia di persone grazie alla bella giornata, domenica 8 agosto è stata inaugurata la Big Bench, la panchina gigante che guarda l’intera Valle Intelvi e una parte del lago di Como.

Un progetto, la posa della grande panca, voluto dall’assessorato al Turismo del Comune di Centro Valle e portato avanti con associazioni di volontariato locali e da numerosi artigiani e commercianti che hanno prestato la propria opera, donato materiali e fondi per la realizzazione dell’iniziativa. Sempre presente l’associazione Trematera che riunisce gli agricoltori della Valle Intelvi, che si è fatta carico del trasporto e della posa della grande panca, gli amici di Castiglione, la Pro Loco e gli Amici del Museo di Casasco, il Team beak Valle Intelvi , sotto l’egida di Valle Intelvi Turismo. All’inaugurazione presente il sindaco Mario Pozzi accompagnato dal suo vice Ettore Puricelli e dall’assessore Erica Nicolò. C’era anche la banda insieme a una delegazione di musicanti arrivati da diverse bande del territorio.

La panca è stata collocata alle falde del Monte Crocione a Castiglione in un luogo panoramico con una vista impagabile dalla Bassa all’Alta Valle Intelvi, sulla sponda occidentale del lago di Como e con veduta dell’intera catena corona delle Prealpi lariane che circondano la Valle, fino alle montagne della Val Cavargna, San Lucio e ai rilievi che si ergono a picco sul Ceresio. E già domenica in numerosi hanno fatto foto ricordo sulla grande panca con il panorama da urlo. Le panchine giganti, nate a scopo benefico oltre che di promozione turistica, sono parte del Big Bench Community Project ideato dall’artista americano Chris Bangle e dalla moglie Catherine.

(Francesco Aita)

© RIPRODUZIONE RISERVATA