Cava in arrivo a Cermenate
Il sindaco: «Tutti contrari»

Roncoroni respinge le accuse di avere dato l’ok

«La ditta ha frainteso, opponiamoci uniti»

Sul piano cave, e soprattutto su quella che si ipotizza di realizzare a Montesordo, di cava, Cermenate Bene Comune e il suo candidato sindaco Aurora Longo vogliono risposte chiare e il gruppo consiliare Centrosinistra Cermenatese è pronto a presentare una mozione urgente in consiglio.

Ma il sindaco Mauro Roncoroni getta acqua sul fuoco e invita, semmai, a fare fronte comune contro questa possibilità. Il tema è tornato alla ribalta nelle scorse settimane, quando in Regione si è discusso del piano cave, in commissione Ambiente, e si è avuta l’audizione dei dirigenti della direzione generale del Territorio sulla questione del progetto di una cava a ridosso della linea ferroviaria, interessata dal quadruplicamento della Chiasso-Monza, da realizzarsi in futuro.

Roncoroni, in febbraio, dichiarava che nessuna comunicazione in merito era giunta in municipio. Ma, evidenzia l’opposizione, «sulle carte discusse in commissione ambiente in Regione troviamo scritto da parte della società Concer, in data 20 gennaio, in una osservazione al piano, “che in un incontro tenutosi recentemente, l’amministrazione locale ha mostrato di aver abbandonato la precedente posizione ostativa verso l’intervento estrattivo”».

Il sindaco, da parte sua, smentisce fermamente questa apertura: «Forse si tratta di un frainteso -. Noi restiamo del tutto contrari alla cava, e da quanto sappiamo è comunque poco probabile che venga aperta una nuova procedura di Vas per valutare se procedere con la modifica del piano per inserirla, perché significherebbe bloccarlo per molto tempo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA