Cavalli del Bisbino
La transumanza è una festa

In 300 hanno assistito al ritorno in libertà dei 23 avelignesi sul Monte Generoso

Alta Valle Intelvi

Quasi 300 persone sulle montagne intelvesi hanno seguito la transumanza dei cavalli del Bisbino, i 23 avelignesi che si sono mossi in branco, seguiti da premurosi volontari ed esperti partendo dal riparo invernale di Pian delle Noci fino ad Orimento e a Costapiatta, sulle pendici del Monte Generoso dove trascorreranno i mesi estivi.

Emozionante, suggestivo, unico: l’evento-transumanza è uno spettacolo degli animali nella natura davvero imperdibile: «Il sole ha reso ancora più magico il passaggio dei 23 cavalli sui sentieri intelvesi. Siamo lieti di una così grande partecipazione di pubblico e di volontari. Era presente anche una signora dell’Australia».

Parecchie presenze dal comasco e dal Ticino, dal Vallese e da tutta la Lombardia: l’attenzione verso questi pregiati animali è sempre di rilievo spiega soddisfatta Luigia Carloni, presidente dell’Associazione Cavalli del Bisbino Onlus, i che si occupa dei cavalli da quasi dieci anni. Fra i tanti volontari, Davide Boldini, schignanese e Andrea Brambilla, di Senna Comasco che hanno deciso di esserci e collaborare con altri 50 volontari alla buona riuscita dell’evento accompagnando i cavalli durante la transumanza gestita, organizzata e seguita passo dopo passo dall’associazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA