Cernobbio, scrive Napolitano
«Europa sia una reale unione»

Il messaggio del presidente della Repubblica al Workshop in corso a Villa d’Este: «Importante occasione di confronto e scambio di opinioni»

«La crisi che stiamo attraversando ha senza dubbio fatto emergere un crescente senso di malessere, anche da parte di settori importanti della società e della pubblica opinione, nei confronti dello stesso processo di costruzione europea». Lo scrive il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel suo messaggio al Workshop The European House-Ambrosetti in corso a Villa d’Este, a Cernobbio.

«Le gravi difficoltà dell’economia e dell’occupazione su scala europea e le ricorrenti inquietudini dei mercati hanno evidenziato la necessità di rafforzare, completandola, l’Unione fondata sull’integrazione monetaria, in modo da renderla effettivamente strumento di promozione di un convergente e stabile sviluppo economico e sociale - spiega Napolitano -. In sintesi, ciò ha messo in luce, con estrema chiarezza, l’urgenza di procedere - seriamente e senza tentennamenti - verso una reale unione politica».

Nel messaggio Napolitano spiega che l’incontro di Cernobbio «si conferma, anche quest’anno, una importante occasione di confronto e scambio di opinioni sulle sfide politiche, economiche e sociali che le nostre società e le nostre istituzioni si trovano ad affrontare» e augura a tutti i partecipanti “buon lavoro per un pieno successo del forum, da cui potrà venire un contributo di grande peso e qualità alla riflessione sui più attuali temi europei e globali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA