“Cerro Torre - La Sfida”
Il libro con La Provincia

L’affascinante storia sulla montagna più bella del mondo arriva in edicola a 40 anni dalla leggendaria impresa dei Ragni sulla parete ovest e sarà in vendita fino al 16 novembre al prezzo di 7,80 euro più il quotidiano

La montagna più bella del mondo, simbolo della Patagonia e delle scalate più estreme, come non era mai stata raccontata.

È la promessa di “Cerro Torre - La sfida”, il nuovo libro di Giorgio Spreafico che “La Provincia” propone in edicola fino al 16 novembre

Gli uomini stregati dalla vetta “impossibile”, i loro sogni e i drammi, le rivalità e gli errori, le sconfitte e le imprese, i misteri della prima ascensione e della “via del compressore”, i veleni e le verità nascoste. C’è tutto questo e molto altro in un volume che dalla stagione dei pionieri ai nostri giorni esplora mezzo secolo di vicende senza uguali e getta un ponte che mancava tra storia e attualità alpinistica.

Dal testa a testa fra il lecchese Carlo Mauri e il trentino Cesare Maestri fino alla nuova frontiera spalancata dalla clamorosa schiodatura e dall’incredibile salita in arrampicata libera dell’austriaco David Lama, per la prima volta “Cerro Torre - La sfida” racconta l’epopea del Grido di Pietra nel suo fluire senza soluzione di continuità e ne narra ogni episodio da un punto di vista originale.

Una storia avvincente come un romanzo, ma documentata e indagata in modo rigoroso: grazie ad anni di appassionate ricerche, l’autore offre ai lettori – insieme a sue testimonianze in presa diretta, nel cuore di molti eventi – retroscena sorprendenti, voci di giganti della scena alpinistica internazionale, documenti inediti e rivelazioni clamorose.

Lecchese, già caporedattore centrale a “La Provincia” dove per quasi quarant’anni ha anche curato la pagina Montagna, più volte premiato come giornalista e scrittore, Giorgio Spreafico è firma molto nota agli appassionati delle vette. Al suo fianco, a dare al libro il valore aggiunto di splendidi disegni inediti, un giovanissimo: Tommaso Spreafico, lecchese a sua volta, 22 anni soltanto, studente del Politecnico al debutto come illustratore, il cui talento – concentrato in ventiquattro tavole, una per ogni capitolo del volume – è una rivelazione che lascia il segno.

“Cerro Torre - La sfida” (256 pagine, formato 19x24) arriva in edicola a 40 anni dalla leggendaria impresa dei Ragni sulla parete ovest e sarà in vendita con “La Provincia” da domani al 16 novembre, al prezzo di 7,80 euro più il quotidiano.

La realizzazione del progetto è stata resa possibile anche grazie al contributo di una cordata di partner e sponsor: Autotorino, Camp Cassin, Confcommercio Lecco, Sport Specialist, Earth viaggi, Orobie, Banca Lecchese, MCA - Maurizio Camponovo Audiovisivi, Scarpa e TE - Tentori Enzo Automatics.n

© RIPRODUZIONE RISERVATA