Cigno, zampa ferita
Soccorso a Garlate

Dopo le numerose segnalazioni tra Olginate e Garlate, è in salvo il grande volatile: dal veterinario grazie alle Guardie ecologiche

Una storia a lieto fine, con protagonista il volatile più fotografato del nostro lago. Un cigno.

Lo avevano visto ferito, nel lago a Olginate con una zampa insanguinata e una residente aveva anche allertato le guardie provinciali. E poi, grazie al pronto intervento dell’associazione garlatese “Amici dei Mici” e della consigliera di maggioranza Emanuela Colombo che a loro volta hanno allertato le Guardie provinciali, l’animale è stato recuperato e affidato alle cure dal veterinario.

Grande apprensione l’altro giorno sul lago, da Olginate a Garlate, per le sorti di un povero cigno gravemente ferito e sanguinante.

Le segnalazioni sono state numerose e non è stato facile per gli incaricati trovare l’animale che prima era stato avvistato a Olginate, poi è stato perso di vista. Per fortuna poi, a Garlate, è stato visto da volontari di una associazione locale e di una consigliera che hanno potuto fornire tutte le indicazioni e hanno atteso l’intervento delle Guardie provinciali.

A quel punto è stato possibile raggiungere il cigno in difficoltà, che presentava appunto una ferita sanguinante a una zampa. Estratto dalle acque, l’animale che si è lasciato afferrare dalle Guardie, è stato trasportato da un veterinario che si è preso cura delle ferite. Al momento non è chiaro se il cigno sia stato vittima di un incidente o se sia stato ferito da qualcuno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA