Cinquantamila euro
nelle scatole dei biscotti

Curioso sequestro in frontiera della Guardia di finanza di Ponte Chiasso a una cittadina francese sul treno Lugano-Milano

Un trucco semplice, ma che non ha funzionato. I finanzieri di Ponte Chiasso, in collaborazione con i Funzionari della Dogana di Como, lo hanno scoperto su un treno proveniente da Lugano e diretto a Milano.

Controllando una cittadina francese, nel suo bagaglio, hanno trovato banconote per quasi 52.000 euro, nascoste all’interno di due grosse confezioni di biscotti. Le scatole erano state aperte longitudinalmente con un taglierino e dopo aver sostituito il contenuto con delle banconote da 100 e 200 euro erano state richiuse con del nastro adesivo trasparente, in modo da passare inosservate ad un controllo poco approfondito.

Attuando le recenti modifiche normative, è stato sequestrato immediatamente il 50% della valuta, per un importo di quasi 21.000 euro, in attesa che il Ministero dell’Economia e delle Finanze definisca la sanzione da applicare al trasgressore, oggi variabile dal 30 al 50% della somma irregolarmente trasportata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA