Code alla dogana di Brogeda
Intasamenti al San Gottardo

Aumenta il traffico in prossimità del valico, attesa sull’Autolaghi per i turisti dal Nord Europa e dalla Svizzera. Sulla Pasqua e Pasquetta l’incognita del maltempo

Comincia il ponte di Pasqua e nel pomeriggio il traffico sull’Autolaghi è già intenso . Già in mattinata all’ingresso nord del tunnel del San Gottardo la coda di vacanzieri svizzero-tedeschi era arrivata a 9 chilometri e sembra destinata a intensificarsi nel corso della giornata. Giovedì la coda era arrivata a 13 chilometri. Prime code alla dogana di Brogeda

L’attenzione di chi è in viaggio e non solo è però rivolta al tempo che sarà prevalentemente soleggiato al Centrosud e nuvoloso, con rischio piogge, al Nord e lungo l’Appennino. Sono le previsioni dei meteorologi per le festività di Pasqua e Pasquetta. «Un vortice di bassa pressione - spiega Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com - si posizionerà sulla Francia, influenzando marginalmente anche il tempo sulla nostra Penisola. In particolare sabato arriverà una perturbazione abbastanza corposa, responsabile di piogge e rovesci soprattutto al Nordovest e sui versanti tirrenici, con neve sulle Alpi inizialmente fin verso 800-1200m, ma con quota in progressivo rialzo».

La giornata di Pasqua, sottolinea l’esperto, «sarà variabile con rischio di qualche pioggia o acquazzone al Nord», soprattutto in serata. Andrà meglio al Centrosud.

«Pasquetta, invece - continua Ferrara - sarà più instabile al Nord e in Toscana, con maggiori rovesci e temporali, neve sulle Alpi inizialmente oltre 1200-1600m ma con quota in rialzo»

Per agevolare gli spostamenti, i mezzi pesanti non potranno circolare: venerdì 18 aprile dalle ore 14 alle 22, sabato 19 aprile dalle 8 alle 16; domenica 20 aprile dalle 8 alle 22; lunedì 21 aprile dalle 8 alle 22. Sulle tratte in cui è previsto un aumento dei flussi di traffico saranno rimossi anche tutti i cantieri di lavoro, ad eccezione di quelli per interventi urgenti. Per Trenitalia, saranno oltre tre milioni e mezzo i viaggiatori che fra Pasqua e i ponti del 25 aprile e 1 maggio si sposteranno in treno lungo la Penisola. Saranno invece circa 2 milioni i passeggeri in transito negli aeroporti di Roma, di cui 1,5 milioni soltanto al Leonardo da Vinci, durante le prossime festività pasquali fino al ponte del 1 maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA