Colico, in quarantena
classe del “Marco Polo”

Un alunno dell’istituto è risultato positivo: preoccupa l’aumento del numero dei contagi, ieri salito a 41

Salgono a 41 i positivi in paese, un numero molto consistente considerato che da inizio pandemia sono 80 le persone risultate positive al coronavirus nel corso dei mesi, e al metà sono concentrate in quest’ultimo periodo a dimostrazione di come i casi stiano crescendo proprio in quest’ultima settimana.

Un aumento di casi con numeri importanti negli ultimi giorni, tenendo anche conto che l’età media dei positivi è sui quarant’anni ed alcuni anche più giovani, soprattutto studenti.

Al momento sono due le classi delle materne in quarantena: una all’asilo di Curcio e una a quello di Villatico. C’è anche una classe dell’istituto Marco Polo in quarantena «dopo che uno studente è risultato positivo al tampone - spiega la preside Catia Baroncini -, il ragazzo non è però di Colico, ed anche se considerata la chiusura delle scuole è in corso la didattica a distanza i suoi compagni restano in quarantena con l’obbligo di restare in casa. Per l’intera classe fino al termine della quarantena non avvieremo neppure i laboratori in presenza».

Da parte del sindaco Monica Gilardi l’invito a tutti è quello di «rispettare le regole, che piacciano o meno, dobbiamo evitare di incrementare ulteriormente i positivi, e soprattutto facciamo attenzione agli anziani e alle persone fragili».

Quegli anziani che rischiano molto più dei giovani, soprattutto se già hanno patologie e problemi di salute. Per il fine settimana l’attenzione sarà alta considerato che è anche previsto bel tempo, ed in concomitanza con il ponte di Ognissanti potrebbe spostarsi molta più gente in giro, anche in direzione dei cimiteri.

A Lierna al momento «sono 4 i positivi e 4 le persone in sorveglianza attiva», dice il sindaco Silvano Stefanoni. Crescono i casi anche ad Abbadia con 10 persone attualmente positive, di queste una ricoverata in ospedale, e 3 in isolamento domiciliare in quanto hanno avuto stretti contatti con persone positive. A Mandello invece sono una ventina i positivi e dall’inizio dell’emergenza sono state 85 le persone che hanno contratto il virus. A Dervio invece c’è un solo positivo, uno studente delle scuole superiori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA