Collisione al decollo
tra aereo e aliante
Alzate, pilota ferito

Scarto brusco del mezzo di traino, poi l’impatto. Soccorso guidatore di un ultraleggero (78 anni): sta bene

Un incidente aereo, con il velivolo da traino in fase di decollo che si è “imbardato” - questa la definizione tecnica del movimento - con una rotazione a sinistra, finendo contro un aliante, in quel momento parcheggiato, sul prato, tra la pista e la recinzione dell’aeroporto di Verzago.

Fortuna ha voluto che non ci fosse nessuno, sull’aliante o nelle immediate vicinanze, e che lo stesso pilota dell’aereo a motore sia uscito, nonostante i danni ingenti, pressoché illeso dallo scontro.

Un pilota esperto, 78 anni, con tante ore di volo alle spalle, è stato quindi trasportato in ambulanza all’ospedale Fatebenefratelli di Erba, in codice verde. Conseguenze, tutto sommato contenute. L’aereo, probabilmente, non aveva ancora staccato da terra, in una dinamica comunque da definire e non priva di pericoli.

È successo ieri, nel primo pomeriggio, verso le 13.20, la disavventura che ha coinvolto il pilota dell’aereo a motore. Si tratta del mezzo che ha il ruolo di portare gli alianti in quota, prima dello sgancio che libera l’aliante stesso nell’aria, per il volo senza motore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA