«Com’era bella piazza Roma»
Zona pedonale, dibattito aperto

Mariano, una foto di 60 anni fa rilancia la discussione sulla chiusura del centro alle auto. «Che nostalgia dei filari di peri, la rivogliamo così». E il sindaco lancia un concorso di idee

E’ bastata una foto ingiallita di piazza Roma a Mariano, datata 1956, per scatenare la nostalgia. «Bellissima», «Quant’era bella», i commenti più gettonati sulla pagina di Facebook di “Sei di Mariano se”, sino ad arrivare ad un «Ho il magone». Ma cos’ha di particolare quello scatto che risale quasi a sessant’anni fa, tanto da far scaldare gli animi?.

«Che immagine fantastica: si vede il campanile e non c’era l’Albergo del Sole - commenta Marilena Tagliabue che poi fa notare anche .- Le tante piante e, soprattutto è senza auto».

Osservazioni “botaniche” e “meccaniche” che vengono riprese anche Giacomo Castoldi che distingue chiaramente «gli splendidi filari in erba di peri da fiore. Comunque poi non c’erano neanche tutte le nostre belle e nuove automobili».

Un’immagine quasi “bucolica”, in netto contrasto con quella attuale. «Era bella per allora, ma i tempi sono cambiati - avverte Antonio Fumagalli-. E poi rimane comunque la bellezza, anche se il rinnovamento dei questi ultimi l’ha resa meno interessante. La piazza, meglio corso, è meno bella anche per gli innumerevoli fabbricati fatiscenti che contribuiscono, e non poco, ad abbruttire l’intero percorso». Le sue parole danno il via ad una discussione animata sugli ultimi interventi effettuati dalla diverse amministrazioni. Tutti bocciati, a furor di popolo. Tanto che Emiliano Purita arrivare ad invitare i “governanti” ad adottare una soluzione radicale.

LEGGETE l’ampio servizio su LA PROVINCIA di VENERDÌ 7 agosto 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA