Como, nuova raccolta rifiuti
Inserto con “La Provincia”

La nuova differenziata partirà martedì 3 giugno

Vetro, carta e plastica una volta alla settimana

Magatti: «Quest’anno nessun aumento di costi»

MARTEDI’ 12 PAGINE CON LE ISTRUZIONI VIA PER VIA

Como

Il conto alla rovescia è iniziato per l’avvio della rivoluzione nelle modalità di raccolta rifiuti. Martedì 3 giugno la novità riguarderà (con frazioni di rifiuti diversi) Breccia, Prestino, Camerlata e Rebbio (già dalle 6 del mattino) e, la sera (alle 20), città murata, Borghi, San Martino, tangenziale.

In tutta la città i giorni di raccolta passano dagli attuali 4 a 2, ma aumentano ovviamente i colori diversi di bidoni e sacchetti e il materiale da differenziare. Cinque le tipologie di ritiro: indifferenziato (sacchi trasparenti, due volte alla settimana); carta, cartone e tetrapak (bidone azzurro, una volta alla settimana); vetro, barattoli e lattine (bidone verde, una volta alla settimana); plastica (sacchetto giallo, una volta alla settimana); rifiuti organici (contenitore marrone in appositi sacchetti di carta, due volte alla settimana).

Per quanto riguarda gli orari del ritiro, la città è stata divisa in due: la convalle dove il materiale viene ritirato la sera (dalle 20), mentre nelle periferie il ritiro avverrà la mattina (dalle 6).

«La concentrazione dei ritiri in due giornate - spiega l’assessore all’Ambiente Bruno Magatti - è arrivata dopo una lunga riflessione. Ridurre i passaggi significa anche contenere i costi di chi fa ricorso ai pre-servizi perché, con la nuova modalità, non ci si deve occupare solo dell’esposizione dei sacchi, ma anche del ritiro dei contenitori».

In città, come detto, il ritiro è stato previsto a partire dalle ore 20. «In questo modo - aggiunge l’assessore - tutto viene ritirato entro la mattina in modo da evitare non solo il permanere dei bidoni molto a lungo, ma anche dal punto di vista turistico-visivo la scelta ci è parsa quella migliore». In città murata, per i negozi, sono previste raccolte aggiuntive di carta (tre volte a settimana) e della plastica (due volte a settimana). L’ultima è in programma il sabato alle 12.30.

«Confidiamo sulla base dell’esperienza già fatta da Aprica in altri capoluoghi - chiarisce Magatti - che tutto ciò vada bene e sia adeguato ai bisogni. L’ultimo passaggio del sabato vuol dire che, dalle 14.30 del sabato e per l’intero fine settimana, ci sarà l’assenza totale di rifiuti in ogni forma.

Niente sanzioni all’inizio

Si partirà come detto il 3 giugno, ma l’impatto sarà morbido e, almeno all’inizio, non saranno date sanzioni. SU LA PROVINCIA DEL 6 MAGGIO UN INSERTO SPECIALE DI DODICI PAGINE CON TUTTE LE MODALITA’ VIA PER VIA

© RIPRODUZIONE RISERVATA