Como: «Opera di Libeskind
pronta a maggio»

Chi sponsorizzerà i lavori dovrà impegnarsi a finire l’intervento sulla diga entro l’avvio di Expo 2015

Avviso pubblicato il 6 ottobre, cantiere da metà novembre.

Como

Il monumento di Daniel Libeskind in fondo alla diga foranea verrà inaugurato il primo maggio 2015. In tempo per l’avvio di Expo.

Questo, almeno, è l’obiettivo del Comune e dell’associazione Amici di Como, che ha deciso di regalare alla città l’opera del celebre architetto americano. Il gruppo di imprenditori ha messo sul piatto - per la donazione del monumento battezzato “The life electric” - poco meno di 130mila euro (129.520, 36 euro per la precisione), in gran parte arrivati da Fondazione Cariplo.

Mentre per realizzare i lavori di consolidamento della diga e di ampliamento del “tondello” che ospiterà l’opera il Comune ha deciso - su richiesta degli Amici di Como - di cercare uno sponsor. Il 6 ottobre prossimo, salvo intoppi, verrà pubblicato un avviso pubblico finalizzato a trovare soggetti interessati a firmare un contratto di sponsorizzazione con Palazzo Cernezzi, investendo i fondi necessari per effettuare tutte le opere (470.451 euro e 71 centesimi, Iva esclusa). Ci saranno venti giorni di tempo per farsi avanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA