Como, presentato il progetto per un centro islamico a Muggiò

La comunità turca chiede di poter costruire un edificio su un’area dismessa in via Cumano

In Comune è stata depositata una richiesta per la realizzazione di un centro culturale islamico a Muggiò, in via Cumano. La comunità turca, in particolare, ha presentato un progetto - curato da un professionista comasco - e tutta la documentazione necessaria per ottenere un “permesso di costruire”. L’area individuata come sede della nuova struttura è situata all’inizio di via Cumano - per chi proviene da via Donatori di Sangue - sulla destra, dove oggi si può notare un capannone inutilizzato (quasi all’incrocio con via Ceruti, la strada che porta al Tennis).

La proposta è al vaglio degli uffici e da Palazzo Cernezzi negli ultimi giorni è partita la richiesta di documentazione aggiuntiva. Formalmente non si tratta di una moschea - destinazione non prevista dal nuovo piano regolatore - ma di un centro culturale. Le dimensioni della struttura così come progettata, tuttavia, sono significative, si parla di un salone in grado di contenere un gran numero di persone. Proprio per questo in Comune non mancano i dubbi: via Cumano è stretta e al momento non ci sono parcheggi in grado di accogliere molte auto in più. Bisogna poi capire nel dettaglio quali attività verrebbero svolte nel nuovo edificio.

Tutti nodi da sciogliere prima di arrivare all’eventuale via libera (in questi casi la procedura prevede che il privato firmi una convenzione con il Comune, convenzione che deve preventivamente ottenere l’ok della giunta).

© RIPRODUZIONE RISERVATA