Como, puliti muri e monumento
Volontari al lavoro

Associazione “Per Como pulita”, diversi interventi in centro città

La presidente: «Giornata molto proficua, non ci fermiamo»

Como

Più i writers sporcano, più loro puliscono. Vanno avanti come trattori, senza fermarsi mai, senza mai perdersi d’animo, come gli Ateniesi in guerra senza speranze contro i Persiani lottavano per la libertà, così la squadra antiwriter scende in strada ogni domenica per salvare la bellezza di Como.

In dodici al lavoro

Ieri erano in dodici, capitanati da Anna Ballerini, una che in guerra come condottiero sarebbe andata benissimo perchè non si ferma mai. Con la pioggia, con il vento, con il gelo, con le fontane e i muri immacolati che vengono imbrattati di nuovo, la Ballerini non si perde mai d’animo. Sono tre anni ormai che i volontari puliscono ogni domenica. sia che abbiano gli sponsor, sia che non ce li abbiano, sia con le telecamere puntate addosso sia quando tutti si dimenticano di loro, i volontari vanno avanti con una costanza davvero lodevole, mentre tutti dicono che la città è sporca, loro la puliscono.

Ieri, con 25 gradi e un clima che invitava a rilassarsi passeggiando o mangiando un gelato, si sono divisi in gruppi e hanno pulito il Cressoni, il sottopassaggio vicino a Porta Torre e il monumento ai Caduti. Il sottopassaggio. «È stata una giornata molto proficua - racconta la Ballerini - Siamo riusciti a finire il Cressoni e abbiamo ripulito anche il monumento alla Resistenza che ci stava particolarmente a cuore e il sottopassaggio frequentatissimo dai comaschi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA