Domenica 03 Agosto 2014

Como, turisti in piazza

Cena rovinata

dal caos per il vetro (Il video)

Anche il comune sbaglia: sacchi fuori orario in via Indipendenza

Ha pubblicato su Facebook un video che riprende un gruppo di turisti tranquillamente a cena in piazza Mazzini e, poco distante, il camioncino della raccolta rifiuti che scarica il vetro.

A documentare i guai della raccolta rifiuti è il capogruppo del Movimento 5Stelle a Palazzo Cernezzi Luca Ceruti, che ha condiviso il video dell’architetto Roberto Colombo.

La raccolta del vetro nella piazza è stata effettuata venerdì sera alle 20, quando all’esterno dei ristoranti c’era gente che stava mangiando una pizza. Proprio la commistione tra raccolta rifiuti e orari di aperitivo e cena è stata al centro del dibattito che si è tenuto lunedì scorso nella sede di Confcommercio, a cui ha partecipato l’assessore all’Ambiente Bruno Magatti.

Il consigliere comunale di Forza Italia Anna Veronelli ha invece postato, sempre su Facebook, uno scatto di alcuni sacchi gialli e viola esposti all’esterno del cancello del Comune di via Indipendenza alle 17.30, mezz’ora prima dell’orario stabilito per il ritiro. E, tra l’altro, all’interno dei sacchi viola (possono essere utilizzati solo per la plastica) era ben visibile della carta. Nei giorni precedenti la situazione era stata ancora peggiore.

In serata poi lo stesso Ceruti ha segnalato diversi problemi nella raccolta differenziata proprio all’interno del consiglio comunale, dove sono stati posizionati due distinti bidoni, ma che vengono usati nello stesso modo.

In tema di rifiuti il gruppo di Forza Italia aveva presentato un ordine del giorno chiedendo una relazione entro il mese di ottobre con una serie di proposte correttive, ma è stato respinto dalla maggioranza.n

© riproduzione riservata