Como, via le auto
Nuove piazze lontane

Bandi per progettare gli spazi attorno al Duomo e quelli di via Garibaldi e piazza Volta: totale 1,5 milioni

Progetti pronti a giugno, fine lavori solo tra due anni e mezzo. Lucini: «Meno posti gialli per i residenti»

Como

Il 28 aprile pubblicazione dei bandi sulla Gazzetta Ufficiale, progetti da consegnare entro il 30 giugno, un mese per l’analisi delle proposte, scelta del vincitore entro il 10 agosto, progetti esecutivi entro il 10 novembre, appalto entro la fine dell’anno e avvio dei primi lavori nella primavera del 2015. Sono queste le date che scandiranno la riqualificazione delle nuove piazze comprese nella zona a traffico limitato allargata.

Due bandi distinti

Il piano di interventi è stato presentato ieri dal sindaco Mario Lucini, dall’assessore alla Viabilità Daniela Gerosa, dal collega con delega all’Urbanistica Lorenzo Spallino, dal dirigente del settore Territorio Giuseppe Cosenza e dall’ordine degli architetti. Nel dettaglio, come ha chiarito Lucini, «i bandi di progettazione saranno due, uno per piazza Roma, piazza Grimoldi e via Pretorio e l’altro per piazza Volta, via Grassi e via Garibaldi».

Complessivamente il Comune investirà 1.5 milioni di euro: 800mila per il comparto di piazza Roma e 700mila per quello di piazza Volta. Il primo cantiere sarà quello di piazza Grimoldi-via Pretorio (da 450mila euro), poi si passerà a via Garibaldi (350mila euro) per passare poi contemporaneamente a piazza Volta-via Grassi (350mila euro) e piazza Roma 350mila euro).

© RIPRODUZIONE RISERVATA