Con gli chef stellati
brilla il Casta Diva

Si aprirà il 9 dicembre la seconda edizione del Simposio del Gusto, organizzata dal CastaDiva resort di Blevio.

Como

Da Davide Oldani ad Antonino Cannavacciuolo passando per la cucina molecolare. Una settimana dedicata alla cucina fatta di creazioni dietro ai fornelli di chef sellati, ma anche di mercatini di street food di alta qualità e di prodotti tipici del territorio.

Si aprirà il 9 dicembre la seconda edizione del Simposio del Gusto, organizzata dal CastaDiva resort di Blevio.

Dopo il primo esperimento del 2012, i vertici del cinque stelle lusso hanno deciso di riproporre l’idea e di trasformarla in appuntamento annuale, arricchendola con una vera sfida tra chef, ciascuno protagonista della serata e creando i tipici mercatini di Natale in versione lusso. Un modo, questo, anche per prolungare la stagione alberghiera nei mesi invernali.

Da lunedì 9 partiranno ufficialmente le sette serate, guidate ciascuna da uno chef di altissimo livello. La prima serata sarà dedicata a Davide Oldani, il martedì a Massimo Spigaroli. Seguiranno, uno per sera, Gianni D’Amato e Marco Sacco. Venerdì toccherà ad Anatoly Komm (Russia, l’unico chef russo a fare cucina molecolare), sabato allo chef dei vip Alessandro Circiello, domenica ad Andrea Berton e lunedì la serata finale con Antonino Cannavacciuolo. «La novità di quest’anno - spiegano Miriana Verga, direttore Marketing & Sales del CastaDiva e il direttore generale Andrea Luri - è uno speciale premio, a cura di una giuria costituita da giornalisti e personalità del mondo enogastronomico italiano ed internazionale, che sarà consegnato agli chef invitati al simposio per il loro talento». La manifestazione ha ottenuto i patrocini dei comuni di Como, Blevio, Uninone dei Comuni “Lario e monti” e amministrazione provinciale. Tra i giurati ci saranno Giancarlo Aineri (il suo prosecco è stato utilizzato da Barak Obama per festeggiare la vittoria), i giornalisti Alberto Schieppati e Klaus Davi e il direttore generale di CastaDiva Andrea Luri. Nel dettaglio il programma del Simposio prevede dalle 18 alle 18.30 premiazione dello chef protagonista e, a seguire aperitivo e cena di gala con menù a cura dello chef di giornata. Previsto anche il “Culinary Work Shop”: incontro fra giornalisti, operatori del settore, istituzioni ed ospiti con lo chef protagonista della serata. L’incontro è aperto al pubblico e vuole essere un momento di riflessione sul futuro della cucina italiana e nel mondo, con particolare attenzione al territorio e ai prodotti nazionali e locali.

Da venerdì 13 a domenica 15 sarà aperto a tutti il mercatino eno-gastronomico dedicato ai prodotti italiani e locali d’eccellenza: vini del Consorzio dei vini della Valtellina e del Consorzio dei vini del lago di Como, ci sarà il tradizionale “toc”, salumi e formaggi a chilometri zero, frutta secca di alta qualità, olio, birra. Il tutto accompagnato da alcune postazioni di “street food” di altissima qualità. Lo scopo è quello di promuovere i prodotti locali e italiani non solo su territorio nazionale ma a livello internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA