Contro il caro benzina
Lo sconto raddoppia

Fascia A: da 20 a 35 cent; fascia B:da 18 a 27 cent

Daniela Maroni: «Prezzi allineati alla Svizzera»

Como

Dalla mezzanotte fare il pieno di benzina nelle zone di confine, per i possessori della carta sconto costa come in Canton Ticino. È il primo effetto dell’introduzione del meccanismo dello sconto flessibile (finora era di 18 cent per la fascia A e di 10 cent per la fascia B) annunciato dal Pirellone. Lo sconto sale per la fascia A a 35 centesimi e per la fascia B a 27. In pratica raddoppia.

In pratica «i cittadini dei comuni lombardi di confine potranno contare su un incremento dello sconto sulla benzina che, finalmente, elimina la differenza di prezzo con la Svizzera». E aggiunge: «In un momento di grande difficoltà economica la Regione Lombardia rafforza il suo impegno a favore dei cittadini lombardi residenti nei 244 comuni frontalieri e con questa misura azzera la differenza di prezzo della benzina tra Italia e Svizzera fino al 31 dicembre 2013. E per il 2014 chiederemo al Governo distanziare le risorse adeguate per reiterare la misura per tutto l’anno».

In pratica l’entità dello sconto viene determinata sulla base dell’osservatorio giornaliero dei prezzi oltreconfine e verrà quindi modificata ogni tre, quattro giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA