Corso di autodifesa per donne
Troppe richieste, iscrizioni chiuse

Accade a Novedrate: l'iniziativa era organizzata dal Comune. Il sindaco:  «Non voglio pensare che le donne siano spaventate o terrorizzate a muoversi da sole per le nostre strade o nelle nostre città»

NOVEDRATE - Iscrizioni chiuse anzitempo per eccesso di adesioni. Al corso di autodifesa rivolto alle donne proposto dal comune di Novedrate, le domande di partecipazione da parte del gentil sesso giunte in municipio sono state superiori all’effettiva disponibilità prevista dagli organizzatori, tanto da costringere l’ente locale a chiudere il termine delle iscrizioni con qualche giorno di anticipo rispetto alla naturale scadenza.
Alle lezioni per imparare a difendersi dai malintenzionati, hanno fatto domanda 28 donne di Novedrate e 18 residenti nei comuni limitrofi, ma in totale sono state più di sessanta le chiamate pervenute al municipio di via Taverna: «Non ci aspettavamo un interesse così alto – commenta il sindaco Maurizio Barni -, tant’è vero che avevamo previsto un corso per al massimo 20 persone. Vista la risposta ottenuta, abbiamo deciso di soddisfare l’esigenza di tutte le nostre concittadine, ma ci siamo purtroppo trovati obbligati a respingere le domande fatte da chi non abita in paese».
L’età media delle donne che hanno chiesto di partecipare al corso rivolto al gentil sesso tra i 15 e i 55 anni, è sopra ai 40 anni: «Non voglio leggere questo numero così alto di adesioni all’iniziativa come il segnale che le donne siano spaventate o terrorizzate a muoversi da sole per le nostre strade o nelle nostre città – prosegue il sindaco -: personalmente ho letto questa grande partecipazione come il desiderio, di molte, di riprendere un’attività fisica, condividere l’esperienza con un altro gruppo di persone e spezzare un po’ la routine della gestione familiare».
Roberta Busnelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA