Covid: «Prorogare il divieto
di spostarsi tra le regioni»

Questo l’orientamento dei governatori

«L’orientamento della Conferenza delle Regioni è di richiedere di prorogare il Decreto legge che vieta gli spostamenti da una Regione all’altra, anche per la zona gialla. Nelle prossime ore comunicherò tale orientamento al ministro Francesco Boccia che aveva chiesto il nostro parere nel corso dell’ultima Conferenza Stato-Regioni, oltre che al presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi». Lo ha dichiarato il presidente Stefano Bonaccini, a margine della Conferenza delle Regioni.

Il vertice, in programma per oggi pomeriggio, giovedì 11 febbraio, servirà a decidere se prorogare o meno il divieto di spostamento tra le regioni, anche gialle, oppure lasciare libertà di movimento a partire dal 15 febbraio.

Anche il ministro della Salute, Roberto Speranza, sostiene una linea di prudenza ed è orientato verso una proroga delle misure restrittive di almeno una settimana, anche alla luce del diffondersi delle nuove varianti, in attesa della formazione del nuovo governo Draghi.

È atteso sempre per domani il nuovo monitoraggio dei dati Regione per Regione con possibilità di cambiamenti di fascia di colore a seconda della situazione di nuovi casi di coronavirus. Ricordiamo inoltre che il 5 marzo scadrà invece l’ultimo Dpcm in vigore da dopo le festività natalizie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA