Dai castelli alla «super Tasi»
Come cambiano le tasse sulla casa

Via su prima casa, resta possibile +0,8 per mille seconde case

Niente tasse sulla prima casa, per proprietari e inquilini, con l’eccezione di chi vive in una abitazione “di lusso”. Ma rimane anche la possibilità per i Comuni di applicare la cosiddetta “super-Tas”, cioè l’addizionale dello 0,8 per mille prevista inizialmente solo per il 2014 e 2015, ovviamente solo sull’Imu per gli altri immobili. Ecco in sintesi come cambiano le tasse sulla casa, così come previsto dalle ultime bozze della legge di Stabilità:

- VIA TASI ANCHE INQUILINI, MA SOLO “PRIME CASE”: è cancellata l’imposta sulla «abitazione principale». Chi vive in una casa in affitto che non è “prima casa” continuerà però a pagare la “quota inquilino” come deliberata dai Comuni. Nessun aggravio per i proprietari quando l’inquilino ha nella casa in affitto la prima casa, continueranno a pagare nella percentuale stabilita dal Comune o, senza delibera, il 90% del tributo. I Comuni sono rimborsati con 3,6 miliardi. Resta anche per il 2016 il cosiddetto ’fondo Tasì, per 390 milioni.

- CASTELLI E CASE DI LUSSO PAGANO MA CON SCONTO 200 EURO: Niente azzeramento per gli immobili accatastati A1, A8 e A9 che continueranno a pagare Imu e Tasi anche se prime case. Ma si applicherà l’aliquota al 4 per mille e con una detrazione fino a 200 euro In tutto si tratta, secondo gli ultimi dati dell’Agenzia del Territorio, di circa 62mila immobili.

- RESTA LA “SUPERTASI”: per il prossimo anno è prevista una “sospensione” degli aumenti dei balzelli locali, con l’eccezione però della possibilità di applicare una addizionale dello 0,8 per mille già prevista per 2014 e 2015 e prorogata al 2016 senza essere più collegata all’introduzione contestuale di detrazioni. La “supertasi”, cancellate le tasse sulla prima casa, si potrà quindi applicare sulle seconde case e sugli immobili strumentali (uffici, negozi e alberghi) che potrebbe valere, dalle prime stime, un “salasso” da 1,5-2 miliardi su questi immobili

© RIPRODUZIONE RISERVATA