Dal Sant'Anna al Congo
per il sorriso dei bambini

Solidarietà: camici bianchi comaschi in africa per curare malformazioni del viso

Quest’anno è stata la volta dell’Hôpital Général De Référence d’Uvira nella Repubblica Democratica del Congo. È stata infatti questa la struttura ospedaliera pubblica scelta dell’équipe di chirurghi maxillo-facciali e volontari dell’Associazione Progetto Sorriso nel Mondo, che da undici anni porta la propria competenza chirurgica nei Paesi in via di Sviluppo come Bangladesh, Burundi e presto anche Guatemala, per curare i bambini colpiti da malformazioni del viso come la labio-palatoschisi. Uvira è una città situata nella provincia congolese del Sud-Kiwu che conta circa 170.000 abitanti ed è collegata a  Bujumbura, la capitale del Burundi, dove Progetto Sorriso ha operato, presso diversi ospedali, nelle tre precedenti missioni in Africa.
L’Associazione, il cui presidente e fondatore è Andrea Di Francesco, il primario del reparto maxillo-facciale dell’ospedale Sant’Anna, ha accolto la richiesta di chirurgia specialistica del viso derivata da una serie contatti che si sono sviluppati  in questi anni in collaborazione con i missionari Saveriani, con le suore Piccole Figlie dei santissimi Cuori di Gesù e Maria di Parma e con gli operatori in ambito sanitario presenti sul territorio.
Il Congo, infatti, è un paese difficile data la sua tormentata situazione politica e sociale. Il servizio sanitario nazionale ha difficoltà a provvedere alla cura delle malformazioni facciali infantili che, se non corrette nella prima infanzia come avviene in condizioni normali, possono portare gravi conseguenze e difficoltà  nella vita relazionale di chi ne è colpito. Per questa ragione, Progetto Sorriso nel Mondo destina la propria attività chirurgica specialistica ai bambini nei Paesi in via di sviluppo, dove spesso una malformazione del viso, del labbro o del naso porta alla totale emarginazione sociale, e, in alcuni casi, all’abbandono per i bambini e per le madri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA