Disse “orango” alla Kyenge
Il Senato assolve Calderoli

L’ex ministro deluso anche dal suo partito il Pd che ha giudicato il leghista non perseguibile perché le sue parole in quanto politico sono “insindacabili”

Cécile Kyenge ha vissuto con sorpresa il razzismo di cui è stata oggetto durante la sua esperienza di ministro. Ed è sorpresa e delusa ora che la politica ha deciso di lasciarla sola. Ora che - in giunta per le immunità al Senato - la maggioranza ha deciso che la frase “Quando vedo la Kyenge non posso non pensare a un orango”, non è istigazione all’odio razziale. Non se lo dice il vicepresidente di Palazzo Madama Roberto Calderoli. Non per i deputati di Forza Italia, Ncd, Lega, Autonomie, Pd che in commissione hanno preso la parola per spiegare che Calderoli non è perseguibile, che le sue parole in quanto politico sono “insindacabili”, che nel suo partito ci sono persone di colore e che poi è tanto bravo a presiedere l’aula. Gli unici a protestare sono stati gli esponenti del Movimento 5 Stelle. Inascoltati.

“Sono stata sorpresa. Poi triste. Non per me. Vorrei uscire da questa logica perché non stiamo valutando Calderoli come persona. Io lui l’ho perdonato. Quello che bisogna capire è se queste parole possano essere usate in un dibattito politico normale o se siano semplicemente espressioni razziste. Non è compito del Senato assolvere Calderoli. È come se quell’insulto fosse stato fatto a un paese intero per la seconda volta “.

© RIPRODUZIONE RISERVATA