Drezzo, fermato un bergamasco
Non aveva dichiarato 50mila euro

L’uomo, di rientro dalla Svizzera, aveva dichiarato di averli con sé anche all’andata.

Nel pomeriggio di martedì, la Guardia di Finanza di Olgiate Comasco, nel corso di un controllo al valico di Drezzo, a Colverde, ha fermato un bergamasco, che viaggiava a bordo di un’autovettura di grossa cilindrata proveniente dalla Svizzera.

L’uomo dichiarava di non avere al seguito alcunché, tuttavia dall’accurato controllo effettuato emergevano occultati nel bracciolo centrale del sedile posteriore dell’auto ben 100 banconote in tagli da 500 euro contenuti in una busta ed ulteriori 380,00 euro nell’aletta parasole lato passeggero, per un totale complessivo di 50.380 euro.

Il bergamasco, cercando di giustificarsi, ha spiegato che quei soldi li aveva anche prima, in ingresso dall’Italia alla Svizzera, in quanto doveva fare alcuni acquisti. Così, in realtà, ha ammesso di non aver dichiarato i soldi non una, ma ben due volte.

In collaborazione con il funzionario della Dogana di Ponte Chiasso, nel frattempo intervenuto, si accertava la doppia violazione (l’una in entrata e l’altra in uscita Stato) e si procedeva al sequestro di 40.380 euro in attesa che il Ministero dell’Economia e delle Finanze definisca la sanzione da applicare al trasgressore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA