Droga nei panini e nelle birre, per andare
a “sballare” in Svizzera

Operazione della Guardia di Finanza al casello di Grandate nei confronti di ragazzi diretti a Zurigo

I Baschi Verdi del Gruppo della Guardia di Finanza di Como all’altezza del casello autostradale di Grandate, hanno sequestrato circa due etti di svariate sostanze stupefacenti (hashish, marijuana, cocaina, ecstasy, chetamina e metanfetamina), nei confronti di numerosi giovani diretti alla “Street Parade” di Zurigo, riunione di musica techno che riunisce migliaia di persone.

I finanzieri, coadiuvati dalle unità cinofile del Gruppo di Ponte Chiasso, hanno controllato 70 autovetture, 12 camper e 25 autobus con a bordo più di mille ragazzi provenienti da Roma, Milano, Torino, Bologna, Firenze, Rimini, Ancona, Frosinone, Bergamo, Brescia, Pisa e Napoli. Tra questi 25 sono stati segnalati amministrativamente alle Prefetture territorialmente competenti ed 1 all’Autorità Giudiziaria comasca.

I giovani “ravers” hanno cercato di occultare la sostanza stupefacente in panini farciti, birre confezionate, trousse per trucco, personal computer, macchine fotografiche e smartphone, ma ciò non è bastato per fermare il fiuto del cane antidroga “Haila”. Nel corso dell’operazione è stata scoperta anche la “contraffazione” delle sostanze stupefacenti da parte di due ragazzi di origine napoletana trovati in possesso di “false” pastiglie di ecstasy. Le analisi effettuate con il narcotest hanno confermato la presenza solo di zucchero e farina nelle pastiglie che, se vendute, avrebbero fatto guadagnare più di 10.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA