Due tentate truffe
Allerta a Barzanò

Il sindaco ha chiesto una speciale attenzione al controllo di vicinato Nel mirino via Matteotti: al telefono richieste di offerte per un’associazione

Due tentativi di truffa a Barzanò nella giornata di ieri quando, in altrettante occasioni, due persone hanno ricevuto direttamente sul telefono di casa una telefonata con la quale una donna preannunciava che sarebbe successivamente passata per ritirare un’offerta per l’associazione Mano Amica l’indomani e invitava a preparare il denaro.

Quando la voce è arrivata all’associazione, subito il presidente e il sindaco si sono affrettati a sottolineare, anche attraverso i social network, che si era trattato di un tentativo di truffa.

«A Barzanò in via Matteotti - ha spiegato il presidente Alessandro Magni sul suo profilo social - due donne telefonano preannunciando loro visita per ritirare offerte per conto della associazione Mano Amica. Attenzione che sono truffatrici! Non bisogna dare nessuna offerta. L’associazione Mano Amica - ha quindi precisato - non chiede nessuna offerta passando nelle abitazioni».

«Le due donne prese di mira - ha quindi precisato - erano di mezza età. Fortunatamente, una di loro, vive proprio accanto a una nostra volontaria. Per questo motivo, quando ha ricevuto la strana richiesta, si è informata su quella strana modalità di raccolta del denaro e noi di Mano Amica siamo venuti a sapere quello che stava avvenendo».

Un altro tentativo, nelle stesse ore, è stato fatto anche in via Dei Mille, sempre ai danni di un’altra quarantenne, che come la prima non si è però fatta ingannare.

«Appena abbiamo saputo quello che era successo - ha quindi commentato il sindaco Giancarlo Aldeghi - abbiamo provveduto a far girare la voce e allertare tutti. In particolare, abbiamo avvertito le persone che fanno parte del controllo di vicinato. A tutti abbiamo chiesto di prestare particolare attenzione a persone e movimenti sospetti. Nel caso, abbiamo raccomandato di contattare immediatamente le forze dell’ordine in modo che possano intervenire ed evitare che qualcuno venga truffato».

Sempre in via Matteotti, ha concluso il presidente Magni, nelle scorse settimane, era stato segnalato un uomo con pantaloni bianchi, aggirarsi con fare sospetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA