Erba, asfalti in centro
e buche in periferia

La Lega denuncia il degrado di San Bernardino. Il Comune replica: «Problemi che conosciamo, ci sono poche risorse, comunque interverremo»

Buche nelle strade, un parco giochi abbandonato, nessun cestino della spazzatura. E ancora pochi parcheggi e auto in divieto di sosta che intralciano la circolazione, per non parlare di un sistema fognario insufficiente.

Stando alla descrizione dei consiglieri della Lega Nord, la frazione di San Bernardino è un angolo della città abbandonato a se stesso: «Negli ultimi anni - ricorda il capogruppo del Carroccio Erica Rivolta - sono state segnalate diverse criticità ma non è mai cambiato nulla. Ora vengono perfino gettati sacchetti della spazzatura in via Stanga: l’amministrazione deve intervenire».

La Rivolta ha affidato l’elenco dei problemi a un’interrogazione che verrà discussa mercoledì sera in Consiglio comunale. Intanto in centro città le asfaltature vanno avanti.

Che nel quartiere periferico ci siano diversi problemi, osserva l’assessore ai lavori pubblici Alessio Nava, è noto. Eppure qualche soluzione in vista, al netto delle scarse risorse finanziarie del Comune, non manca. «Finalmente - ricorda l’assessore - siamo riusciti a alienare due lotti di terreni in via Bellini: il progetto prevede la costruzione di alcune villette a schiera, ma anche l’incremento del numero di parcheggi pubblici - in questo modo non avremo più le auto in divieto di sosta - e la sistemazione del parco, dove verranno messi dei giochi per i bambini».

Quanto poi alle strade, «abbiamo appena terminato la sistemazione delle prime vie comprese nel piano asfalti del Comune. Come ho detto più volte, asfaltiamo in base alla priorità con le poche risorse economiche disponibili: nella prossima tranche sono previste anche le strade di San Bernardino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA