Erba, bandiera verde
per il Romagnosi

È una “Eco school” Il preside: «Premiato il progetto della differenziata

Sull’Istituto Romagnosi sventola la Bandiera Verde. Pochi giorni fa la scuola superiore erbese di via Carducci ha ottenuto l’atteso riconoscimento dall’organizzazione internazionale Fee (Foundation for Environmental Education), lo stesso gruppo che assegna le bandiere blu alle migliori località turistiche balneari.

«Hanno riconosciuto mesi di lavoro sul fronte ambientale - dice il preside Carlo Ripamonti - premiando in particolare gli sforzi per migliorare la pulizia e la raccolta differenziata. Ora avvieremo nuovi progetti per mantenere la bandiera».

La Bandiera Verde verrà ritirata a Como nelle prossime settimane da parte del personale scolastico. Il percorso che ha portato alla vittoria parte però da lontano: era il 2015 quando il Romagnosi si è iscritto a Eco-School, un programma internazionale organizzato dalla Fee con il supporto della Commissione Europea, coinvolgendo nel progetto i ragazzi, gli insegnanti e i genitori. L’obiettivo del progetto Eco-School è duplice: da un lato sensibilizzare gli studenti sul fronte ecologico, dall’altro avviare progetti concreti per ridurre l’impatto ambientale della scuola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA