Erba, bigia la scuola e si ubriaca a 16 anni

È stato soccorso dai vigili di Merone, camminava sulle rotaie

Camminava sulle rotaie sorretto da tre amici e vomitava: un ragazzo di 16 anni è stato soccorso ieri mattina poco dopo le 11 dalla Sos di Lurago per una intossicazione etilica.

Portato in ospedale a Erba, è stato trattenuto, giusto il tempo perché gli passasse la sbornia. Nulla di grave,insomma, ma colpisce l’età del ragazzo, ancora in età scolare (studente del Romagnosi, come i compagni che erano con lui), e l’orario dell’intervento. A lanciare l’allarme era stata la polizia locale di Merone, alle 11 di pattuglia nella frazione di Ponte Nuovo. Racconta il comandante, Serafino Fumagalli: «Passavamo da via Roma in auto e ci siamo accorti che c’era qualcuno sulla sede ferroviaria. Siamo intervenuti per dirgli si spostarsi e ci siamo trovati di fronte quattro ragazzi giovanissimi, di età compresa tra i 14 e i 16 anni. Uno stava malissimo, vomitava e non riusciva a stare in piedi. Gli altri ci hanno detto che avevano bigiato la scuola e che lui era andato a comprarsi delle birre. Mi chiedo chi può avergliele vendute. Comunque stava così male, che con la mia collega abbiamo dovuto afferargli la lingua mentre vomitava, per evitare che si soffocasse. Abbiamo avuto paura che potesse avere un collasso. Per questo abbiamo chiamato i soccorsi. Per fortuna in pronto soccorso a Erba le sue condizioni sono state riportate entro i parametri della normalità».

Famiglia di origine straniera, ma nato in Italia, il giovane risiede a Canzo. «Prenderò provvedimenti molto seri - ha dichiarato nel pomeriggio il preside del Romagnosi Carlo Ripamonti - Appena avrò la relazione di quanto successo, farò scattare la sospensione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA