Erba, borseggi al mercato
«Derubate del portafogli»

La denuncia di due donne ieri mattina, ma sono noti altri casi. Il vicesindaco: «Episodi frequenti, bisogna fare attenzione»

Derubata del portafogli al mercato, una donnna di 70 anni di Erba, ha percorso a piedi e con tanto di borse della spesa tra le mani, i tre chilometri, buona parte in salita, che separano piazza Vittorio Veneto alla caserma dei carabinieri, in via Como, per denunciare ciò che le era capitato pochi minuti prima.

L’anziana è stata borseggiata intorno alle 10.30 di ieri, mentre era intenta a fare le compere. «Non mi sono accorta che qualcuno mi ha messo le mani nella borsa per sfilarmi il portafogli fino a quando non l’ho cercato per pagare una crema che volevo acquistare - è la sua testimonianza - Sono agitata e spaventata anche perché non mi è mai successa una cosa del genere nonostante siano anni che vado al mercato. La gente spinge, ha fretta: non si cura delle persone anziane. C’è troppa confusione e qualcuno se ne è approfittato».

La signora Maria non è però l’unica vittima dei borseggiatori che ieri hanno agito alla luce del sole. «Sono stata derubata anche io - interviene un’altra donna residente a Pusiano - Ho riferito alle Forze dell’ordine ciò che mi è capitato e mi hanno detto che purtroppo non sono l’unica vittima della mattinata. Sono andata a prendere il pane e poi, mentre facevo un’altra commissione ho capito che qualcuno mi aveva fatto sparire il borsellino con dentro soldi e documenti - dice la pusianese - È la prima volta che mi succede e spero che sia anche l’ultima. Quello che più mi fa rabbia è l’aver perso i documenti. Per questo ho fatto la denuncia ai carabinieri: spero che qualche cittadino lo ritrovi, in modo che io possa riavere almeno le mie carte».

© RIPRODUZIONE RISERVATA