Erba, corso 25 aprile pedonale  Positivo il primo test
Folla in centro e corso 25 aprile chiuso al traffico

Erba, corso 25 aprile pedonale

Positivo il primo test

L’esperimento della chiusura al traffico del centro per la caccia al tesoro ha funzionato. Coro di pareri favorevoli, e l’assessore Cairoli rilancia: «Vogliamo provare anche il sabato, con i negozi aperti»

C’è voluta una caccia al tesoro per sperimentare l’istituzione dell’isola pedonale in corso 25 Aprile, nel tratto compreso fra gli incroci con via Volta e via Dante. Ieri mattina gli erbesi si sono ritrovati a passeggiare su una strada piena di bambini, impegnati a superare prove di abilità in compagnia dei genitori. Il primo test è superato: «L’ideale - dice l’assessore al commercio e al tempo libero Angelo Cairoli - è replicare in futuro anche il sabato pomeriggio, quando i negozi sono aperti. I week end di dicembre saranno una grande occasione».

Corso 25 Aprile è stato pedonalizzato nel tratto compreso tra gli incroci con via Volta e via Dante, rimaste aperte al traffico per consentire agli automobilisti di aggirare il blocco passando da piazza Padania e via Fiume. Una sperimentazione proposta da tanti, a partire dal presidente della commissione territorio Paolo Farano, che da tempo contano di pedonalizzare quel tratto del corso nei fine settimana per ospitare eventi e attirare più persone in centro.

L’occasione, in questo caso, è stata la caccia al tesoro organizzata dall’Istituto San Vincenzo, dalla Casa della Gioventù e dall’Associazione delle Vie di Erba: 160 iscritti impegnati in una serie di prove di abilità, molte delle quali si sono svolte appunto in corso 25 Aprile.

«Come prima sperimentazione - osserva l’assessore Cairoli - mi sembra che tutto sia andato bene». Coro di pareri positivi: la chiusura del corso è da ripetere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA