Erba, fabbrica modello in mostra a Young

Tra gli stand anche l’Istituto nazionale dei tumori. Simulato un intero processo produttivo Oggi genitori protagonisti per la scelta della scuola

Grande richiamo ha ottenuto nell’ambito di «Young 2014» la fabbrica meccatronica, una simulazione di azienda in tutte le fasi dalla progettazione alla produzione. All’interno della fabbrica allestita nel padiglione C grazie alla collaborazione con cinque aziende (Blm group, Cemb, Galbiati srl, Schunck e Ovas) gruppi di studenti a turno potevano entrare in otto uffici differenti. Dopo la riunione in sala riunioni, l’ambiente zero dove venivano indirizzati alla conoscenza del processo di lavorazione, accedevano all’ufficio di marketing per passare alla simulazione di uno stand fieristico. Le fasi successive di progettazione, ufficio acquisti precedevano la produzione attraverso due macchinari realmente funzionanti. Infine con il ciclo attivo e passivo di controllo si esaminava il prodotto finito per poi passare ai sistemi informativi.

Il programma

Continua anche oggi per tutta la giornata la proposta di orientamento di scuole superiori, università e istituti vari del territorio. Nel pomeriggio particolarmente invitati saranno i genitori dei ragazzi. Infine una curiosità: tra le professioni proposte anche una del tutto singolare. Alle 14.15 nel corpo centrale si potrà capire come «Diventare artificiere», grazie a una dimostrazione a cura del comando provinciale dei Carabinieri di Milano.

Appuntamento oggi a Lariofiere dalle 8.30 alle 18.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA