Erba, inaugurato il tempietto barocco

Restaurato grazie a Lions, Leo Club e Fondazione provinciale comasca. Con la regia del Comune. In mattinata la mostra in biblioteca sul razionalismo

È stato inaugurato nel pomeriggio il tempietto barocco all’interno del parco Majnoni. Il monumento, regalato da Re Umberto I ad Achille Majnoni nella seconda metà dell’Ottocento, è stato restaurato nei mesi scorsi dopo anni di degrado. Il tempietto è stato riconsegnato alla città con una cerimonia aperta dai discorsi delle autorità e proseguita con interventi dei rappresentanti di Lions Club, Leo Club e Fondazione Provinciale Comasca, gli enti che hanno contribuito al restauro. Presente alla cerimonia anche Franco Majnoni, discendente della famiglia proprietaria della villa e del parco erbesi. In futuro il tempietto - ora sorvegliato da telecamere per scongiurare ulteriori atti vandalici - verrà utilizzato per concerti di musica classica e per celebrare matrimoni civili.

In mattinata era stata invece aperta la mostra “Como 1920-1940. Paesaggi della città razionalista”, un’esposizione realizzata dall’associazione comasca Maarc in collaborazione con il Rotary Erba Laghi e visitabile fino al 30 settembre negli orari di apertura della biblioteca.Venti pannelli raccontano con fotografie e documenti l’epopea razionalista sul territorio comasco.

I servizi su La Provincia di domenica 21 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA