Erba, la direttrice va in pensione
E all’asilo arriva sul furgone

Lucia Mauri lascia il “Gianetti” dopo 42 anni

Festa a sorpresa riuscitissima ieri al parco Majnoni per salutare la maestra Lucia Mauri che dalla fine dell’anno scolastico dirà addio ai suoi bambini dell’asilo Gianetti per la pensione.

Grazie agli organizzatori che hanno lavorato sei mesi per questo evento, sono arrivate al parco Majnoni circa 500 persone. Alunni, ex alunni, tanti genitori, il parroco di Erba don Giovanni Afker, che è anche presidente del consiglio di amministrazione dell’asilo, l’assessore Franco Brusadelli erano lì pronti ad accogliere Lucia.

Un percorso a ostacoli quello che ha portato l’ignara insegnante ed ex coordinatrice dell’asilo di proprietà della parrocchia di Santa Maria Nascente sulla strada del parco Majnoni dove ad attenderla c’erano oltre alle persone anche alcuni striscioni e un video.

Accompagnata dal marito Carluccio e dalla figlia Federica, la maestra Lucia ha trovato al parcheggio del San Paolo, sedicenti esponenti di un’associazione che l’hanno intervistata parlandole male dell’asilo Gianetti. Poi in via XXV Aprile sotto la galleria è stata inondata da una pioggia di glitter e davanti all’edicola Ratti è stata accolta da una finta locandina di giornale “L’Eco del Gianetti” che recitava: «La storica maestra Lucia si lancia col paracadute: “Così saluto i miei bambini”».

In sosta per un caffè al bar è comparso un altro detrattore della scuola paritaria che ha fatto innervosire la maestra. Insomma, uno scherzo dietro l’altro (tutti seguiti in diretta dal pubblico del parco) che qualche sospetto lo hanno creato nella insegnante, fino al suo arrivo su un furgone applaudito dalle colleghe maestre in prima fila.

«Lucia lascia dopo 42 anni il Gianetti. Non è uno scherzo - commenta don Giovanni Afker - Possiamo considerarla un’istituzione dell’asilo»

.

Una vita trascorsa insieme ai bambini. «Grazie a tutti, non me l’aspettavo - ha commentato emozionata - Adesso sarà ancora più dura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA