Erba, le auto restano in piazza
Vittoria (a metà) dei commercianti

Il provvedimento scatterà soltanto il 9 aprile e non oggi come era previsto. Il sindaco Airoldi: «Una proroga ragionevole, ma la sostanza non cambia. Quei posti spariranno»

Una proroga di quaranta giorni. La pedonalizzazione della parte rialzata di piazza del Mercato scatterà lunedì 9 aprile: lo ha deciso ieri mattina la giunta guidata dal sindaco Veronica Airoldi a seguito di un confronto con i consiglieri di maggioranza. «Sia chiaro - dice il primo cittadino - la sostanza non cambia, quei parcheggi verranno rimossi. Abbiamo teso una mano ai commercianti in segno di dialogo, sarà utile per prepararci a rendere l’area il salotto della città».

Il rinvio al 9 aprile è stato deliberato ieri mattina. Una decisione che segue l’incontro di martedì tra il sindaco e alcuni negozianti della piazza, che hanno chiesto una “proroga ragionevole” per prepararsi alla rimozione dei 29 posti auto (una misura che verrà calmierata con la contestuale trasformazione di 21 posti auto a pagamento in parcheggi a disco orario).

«Vorrei chiarire - dice Airoldi - che la nostra decisione non cambia, siamo assolutamente convinti del provvedimento».

I commercianti dal canto loro hanno espresso la richiesta di comunque utilizzare questo tempo per trovare delle valide alternative.

Tutti i dettagli sul quotidiano La Provincia in edicola giovedì 1 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA