Erba, sosta in piazza
ma con 30 minuti gratis

Da lunedì parte la sperimentazione studiata da commercianti e Comune: tutti sembrano soddisfatti

«Ben venga la sosta breve gratuita in piazza del Mercato. In seguito la misura venga estesa a tutta la città». Confcommercio Como ha concordato con l’amministrazione comunale un piano di riorganizzazione definitiva dei parcheggi nell’area mercatale: tutti gli stalli torneranno a pagamento, ma la prima mezz’ora sarà gratuita. La rivoluzione scatterà lunedì prossimo, ma l’associazione di categoria guarda già al futuro e chiede di estendere la sosta gratuita a tutte le vie del centro.

«Piazza del Mercato - dice Confcommercio - è il punto migliore in cui avviare la sperimentazione della sosta breve, anche alla luce dei tanti cambiamenti che ci sono stati negli ultimi mesi. Ci siamo confrontati con il sindaco Veronica Airoldi, il problema era trovare il modo più efficace per non far pagare i primi 30 minuti: nell’attesa di poter avere nuovi parcometri, la scelta è ricaduta sul disco orario».

Da lunedì i 50 parcheggi dell’area di piazza del Mercato torneranno tutti blu: una richiesta che è stata avanzata dagli stessi negozianti per favorire una miglior rotazione dei veicoli rispetto a quella garantita dalle strisce bianche. I commercianti hanno ottenuto anche la sperimentazione della sosta breve gratuita: chi si ferma in piazza non pagherà i primi 30 minuti di parcheggio; chi conta di fermarsi più a lungo dovrà pagare il ticket.

© RIPRODUZIONE RISERVATA