Escursionista di Casatenovo
scivola e muore in montagna

Infortunio mortale questo pomeriggio nei pressi della cresta a Nord - Ovest del Monte Canale a Castione Andevenno, a un’altitudine di circa 2300 metri, verso la Bocchetta di Arcoglio.

CASATENOVO

Un volo fatale sui monti della Valtellina. E la gita si è trasformata in tragedia. Infortunio mortale questo pomeriggio a Castione Andevenno, nei pressi della cresta a Nord - Ovest del Monte Canale, a un’altitudine di circa 2300 metri, verso la Bocchetta di Arcoglio.

Un escursionista di 67 anni di Casatenovo, che si trovava in compagnia di un amico, è scivolato mentre percorreva il sentiero in un tratto molto impervio, sul versante esposto a Sud. È caduto per un centinaio di metri e i traumi riportati sono stati letali. L’amico ha chiesto subito soccorso: sul posto l’eliambulanza. L’équipe medica ha constatato il decesso dell’uomo. Allertate e pronte a partire anche le squadre territoriali della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico).

In questo periodo la neve in quota è scarsa ma, soprattutto sui versanti in cui è presente il manto erboso tipico di questa fascia, il terreno può essere molto scivoloso e comportare rischi del tutto simili a quelli dati dalla presenza di ghiaccio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA