Frode fiscale milionaria
Arrestato ex calciatore

Varese, la Finanza arresta l’ex presidente del Varese Calcio Rosati e l’ex giocatore Limido per una presunta truffa in cooperative del settore trasporti.

L’ex presidente del Varese Calcio Antonio Rosati (nella foto), l’ex amministratore delegato della società Enzo Montemurro e l’ex calciatore Bruno Limido, (53 anni, varesino, un passato in Varese, Avellino, Atalanta, Bologna e con quattro presenze nella Juventus) sono stati arrestati dalla Guardia di Finanza di Milano per una presunta frode fiscale milionaria, commessa attraverso una rete di cooperative di trasporti, logistica e facchinaggio, che non avrebbero pagato le imposte e i contributi ai lavoratori e avrebbero emesso fatture false per 250 milioni di euro.

Inisieme a loro in manette altre cinque persone, , mentre in tutto sono 34 gli indagati. Sono tutti accusati a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata alla frode fiscale, emissione di fatture per operazioni inesistenti, mancato versamento dell’Iva e altri reati fiscali. Le Fiamme gialle del Nucleo di polizia tributaria hanno sequestrato in tutto 63 milioni di euro, tra appartamenti, beni e conti correnti riconducibili agli arrestati.

Rosati sarebbe il «promotore, organizzatore e capo dell’associazione a delinquere» ponendosi come «figura di vertice dell’intero sistema criminoso». Secondo le accuse, avrebbe svolto il ruolo di «amministratore di fatto» del consorzio Expo Job Spa, con sede a Milano, a capo di una decina di cooperative (tra cui Fly Job, Cargo Logistica, Expo Transcoop e Fashionwork) che impiegavano circa tremila lavoratori, fornendo servizi, tra l’altro, all’area Cargo dell’aeroporto di Malpensa e ad aziende in diverse zone d’Italia.

Cooperative, intestate a prestanome che, secondo quanto è emerso dalle indagini, dal 2009 non pagavano le imposte e i contributi ai lavoratori e, dopo pochi mesi, chiudevano per poi riaprire con un’altra ragione sociale.

L’ex calciatore Limido avrebbe svolto il ruolo di mediatore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA