Ganasce alle auto
Nei garage di casa

A Erba tornano le ganasce. Passata da anni la moda dei blocchi gialli applicati alle ruote delle automobili in divieto di sosta - una misura ancora prevista dal codice della strada ma oggetto di tanti ricorsi e in odore di incostituzionalità - la polizia locale erbese ha deciso di acquistare sei ganasce per una spesa complessiva di 384 euro.

Le morse non verranno utilizzate come un tempo per i veicoli in divieto di sosta, ma per fermare in garage le automobili senza assicurazione. Facendo risparmiare tempo e soldi tanto al Comune quanto ai cittadini.

L’ordine di sei ganasce - fornite dalla Autoline Srl di Erba - è partito dal comandante della polizia locale Marco Giglio. «Dagli ordinari controlli dei veicoli in circolazione - scrive Giglio nella determina di acquisto - è risultato che alcuni veicoli sono privi di copertura assicurativa, pertanto occorre impedirne la circolazione». Da qui la scelta di quello che è risultato «il modello più economico e funzionale, di marca Wheel Clamp, offerto dalla società Autoline Srl con sede a Erba al prezzo unitario di 64 euro». Spesa complessiva: 384 euro.

A spiegare la scelta è il vicesindaco Claudio Ghislanzoni, con delega alla sicurezza e alla polizia locale. «Parliamo di strumenti che non verranno utilizzati sulla strada per le automobili in divieto di sosta, ma per i veicoli non assicurati. Si tratta insomma di un mezzo per semplificare la vita tanto alla polizia locale quanto agli stessi cittadini».

L’articolo completo e l’approfondimento sul giornale in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA